PROGETTO ORTO
Il progetto orto si propone di essere un lavoro interdisciplinare (Scienze, arte e tecnologia) che coinvolga tutte le classi suddivise in gruppi di lavoro. Lo scopo del progetto è quello di creare due vasconi adibiti ad ortocoltura. Le vasche, di dimensioni 150x90 cm, sono state costruite in legno e posizionate rialzate da terra. Il lavoro è stato suddiviso in più fasi, una prima parte teorica che si è svolta in classe in cui i docenti hanno esposto la teoria che sta alla base del progetto, una seconda fase di costruzione delle vasche ed un’ultima fase di mantenimento e crescita delle verdure. Il progetto è stato avviato ad inizio a febbraio con la parte teorica e fine marzo con la pratica, in modo da poter iniziare la coltivazione subito dopo le vacanze di metà aprile. Il raccolto è stato in parte distribuito ai docenti/direttori, in parte donato al Tempio.
Materiale utilizzato
· Paletti di legno
· Assi di legno
· Viti aggrappanti acciaio inox
· Catramina
· Vernice per esterno
· Tessuto non tessuto
· Graffette
· Leca, terreno per ortaggi, torba
· Sementi e Piantine
Gruppo 1 classe prima (anno 2016/2017)
· Spiegazione dei materiali utilizzati (tecnologia)
· Come si progetta? Che misurazioni bisogna effettuare? (scienze)
· Riempimento dei vasconi e studio del terreno (pratica)
Gruppo 1 classe prima (anno 2017/2018)
· Piantare ed effettuare delle semplici misurazioni (pratica)
· Imparare ad utilizzare un germogliatore (scienze)
· Lezioni mirate sull’argomento “Fruits & Vegetables” (inglese)
Gruppo 2 classe seconda (anno 2016/2017)
· Verniciatura del materiale (arte)
· Studio chimico del suolo (scienze)
· Studio botanico degli ortaggi (scienze)
· Piantumazione e semina (pratica)
Gruppo 2 classe seconda (anno 2017/2018)
· Calcolo delle misure areali e le rispettive distanze tra le piante (geometria)
· Matematica finanziaria e calcolo dei prezzi (aritmetica)
· Lezioni mirate sull’argomento “Diet & exercise” (inglese)
· Pesticidi: svantaggi o vantaggi? (inglese)
· Uso delle piante come pesticidi naturali (scienze)
· Agricoltura nel mondo (tecnologia)
· Alimentazione e sport (motoria)
· Saper fare brevi dialoghi descrittivi in lingua (francese)
Gruppo 3 classe terza (anno 2016/2017)
· I benefici della coltivazione senza l’utilizzo delle sostanze chimiche (scienze)
· Progettazione dei vasconi su tavole da disegno (tecnologia)
· Costruzione delle vasche (pratica)
Gruppo 4 classe quinta elementare (2016/2017)
· Manutenzione delle vasche (bagnare l’orto e strappare l’erba)
Gruppo 4 classe quinta elementare (2017/2018)
· Osservare e capire l’evoluzione naturale con la compilazione di una scheda di laboratorio creata al PC utilizzando anche delle immagini. (scienze e informatica)
· Partecipare ai momenti più importanti come la semina in cui i ragazzi di prima media spiegheranno il procedimento alla quinta elementare. (compresenza)
· Organizzare e raccogliere dati per inserirli in una scheda. (italiano)