PROGETTO QUARTIERE
Il progetto quartiere si prefigge l’obiettivo di educare “al bello” e “al saper osservare”, quindi non solo guardare in maniera superficiale l’ambiente che ci circonda e che troppo spesso non conosciamo, ma analizzarlo in maniera critica e andare a “riprogettarlo”, con nuove proposte.
Il progetto si prefigge l’obiettivo dello studio del quartiere dove insiste la Fondazione Josef Tehillot, fino ad arrivare ad analizzarne i luoghi principali e più significativi.
Il progetto inoltre ha l’ambizione di coinvolgere, a livelli differenti, tutte le classi della Fondazione, dalla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Secondaria, passando attraverso la Primaria.
Ovviamente il lavoro terrà conto delle caratteristiche intrinseche della scuola, mettendo l’accento, in particolare modo, sulla realtà Ebraica nel quartiere oggi e nel tempo.
La finalità del progetto è quella di prendere consapevolezza dell’ambiente che ci circonda che sarà poi esplicitato in una mostra che coinvolgerà tutti i lavori conclusivi realizzati dalle classi dei tre ordini di grado
Di seguito, le indicazioni di base per ogni classe, che dovranno ovviamente essere ampliate, arricchite o modificate in base alla propensione degli studenti e alla sensibilità dell’insegnante.
SCUOLA DELL’INFANZIA
Semplice raccolta di dati planimetrici e luoghi importanti intorno alla scuola (Caserma dei Vigili del Fuoco, edicola, posta….) e realizzazione di una pianta in tecnica libera.
Raccolta di foglie o fiori intorno alla scuola e restituzione in tecnica libera ( disegno, collage, trasferimento carboncino….)
SCUOLA PRIMARIA
1° Elementare: raccolta di dati planimetrici del verde del quartiere e restituzione in tecnica libera
2° Elementare: raccolta di dati stradali del quartiere ( semafori, cartelli stradali, strisce pedonali) con commento critico e restituzione in tecnica libera
3° Elementare: raccolta dei dati delle attività del quartiere, con l’integrazione di semplici grafici e restituzione in tecnica libera
4° Elementare: Il “Polmone Verde” del quartiere: Parco Solari. Storia, dati planimetrici e restituzione in tecnica libera
5° Elementare: Analisi e restituzione grafica a tecnica libera delle vie più significative del quartiere
SCUOLA SECONDARIA
1° Media: Analisi, storia ed evoluzione del quartiere: planimetria del quartiere e disegni dal vero degli edifici/luoghi più significativi in tecnica libera
2° Media: La realtà Ebraica a Milano: indagine ed analisi di come si è evoluta nel quartiere e a Milano con una restituzione planimetrica, fotografica e con l’ausilio di semplici grafici
3° Media: Progettazione partecipata: com’è il quartiere e come dovrebbe essere. Analisi critica e dettagliata attraverso un indagine storica, planimetrica e sondaggio partecipato. Riprogettazione del quartiere
Di seguito è possibile scaricare i risultati del progetto con le statistiche ed i grafici ottenuti dai ragazzi